Newsletter 2017

Newsletter 2017/3

Ai lettori

Torna la Newsletter “Univr Fashion Week”!

Il terzo numero del 2017 illustra l’evento principale organizzato nell’ambito del Progetto Univr Fashion Week: la Summer School sull’industria della moda nell’Unione europea.

Hanno fatto seguito ulteriori attività, in particolare la pubblicazione online dell’Edizione speciale 2017 dei Papers di diritto europeo.

In attesa dell’inizio del terzo anno del Progetto, auguriamo buona lettura e buone vacanze!

La Summer School: feedback, stage e l’edizione speciale dei Papers di diritto europeo

La Summer School si è svolta dal 19 al 24 giugno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona. L’iniziativa è stata inaugurata dall’Academic Coordinator del Progetto, Prof.ssa Maria Caterina Baruffi.

Lezioni e workshop sono stati frequentati attivamente ed in modo continuativo da 49 partecipanti. In base ai questionari di valutazione il Project Team ha registrato una complessiva soddisfazione per l’evento e raccolto suggerimenti e consigli utili per la programmazione della terza edizione della Summer School. Un’analisi dettagliata dei questionari è disponibile, in inglese, nel Report delle attività di aprile-giugno 2017.

Il programma del corso, strutturato in moduli tematici, è stato elaborato sulla base delle valutazioni espresse dai partecipanti all’edizione 2016 e delle indicazioni ricevute al termine della Conferenza “La moda nel mondo digitale: i diritti delle imprese e dei consumatori”, svoltasi il 10 marzo 2017. Il Teaching Staff si è così arricchito di nuovi esperti, accademici e professionisti…molto apprezzati!

Le lezioni hanno coperto i diversi aspetti legali ed economici con cui gli operatori giuridici dell’industria della moda si devono confrontare: dal marketing alla tutela della proprietà intellettuale, dalla contrattualistica nazionale e internazionale alla consulenza fiscale e tributaria. Un particolare approfondimento, seguito con interesse, è stato dedicato ai processi di digital transformation e all’uso dei social media nell’industria della moda.

Qui la galleria fotografica della Summer School 2017!

 

Stage

Come previsto dal progetto presentato nell’ambito del Modulo Jean Monnet, il Project Team si è adoperato per favorire lo svolgimento di stage presso società e studi legali che forniscono servizi di consulenza manageriale, fiscale e legale ad aziende di moda. Le candidature degli interessati sono direttamente valutate dalle società e dalle imprese che si sono rese disponibili. Questa iniziativa persegue uno degli obiettivi principali della Summer School, ovvero il rafforzamento del legame tra il mondo accademico e quello professionale.

 

L’edizione speciale 2017 dei Papers di diritto europeo

La pubblicazione dell’edizione speciale 2017 della rivista Papers di Diritto europeo, edita dal Centro di documentazione europea dell’Ateneo di Verona, è prevista tra le attività scientifiche del progetto Univr Fashion Week, con l’obiettivo di implementarne il valore accademico.

Sono stati raccolti i contributi di alcuni professori ed esperti che hanno collaborato alla realizzazione della Summer School. Gli articoli approfondiscono i temi affrontati e permettono la promozione e la diffusione dei risultati del progetto in un contesto più ampio.

Indice:
PAOLO BUTTURINI, Equity and reward-based crowdfunding in the fashion industry: some possible applications
MARGHERITA CERA, Contrattualistica nell’industria della moda: scelte di innovazione interna o su commessa esterna e le strategie di subfornitura
DILETTA DANIELI, Searching for the appropriate IP regime for fashion designs: the EU vis-à-vis the US

Altre attività

È stata pubblicata online la relazione sulla Conferenza del secondo anno del Progetto Univr Fashion Week, svoltasi presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona il 10 marzo scorso. La relazione è stata redatta con il contributo di Maddalena, stagiaire del Progetto.

La sezione del sito dedicata alla raccolta dei riferimenti bibliografici e giurisprudenziali in materia di fashion law è continuamente aggiornata. Al termine della Summer School, in particolare, sono stati inseriti i suggerimenti bibliografici forniti dal Teaching Staff durante le lezioni.

Al via il terzo anno del Progetto

Il 1° settembre 2017 avrà inizio il terzo anno del progetto Univr Fashion Week.

Grazie alle attività svolte durante le prime edizioni, ovvero le conferenze e i due corsi estivi, nuove idee e nuovi temi saranno inclusi nella prossima edizione 2018. Il Project Team valuterà attentamente come strutturare i prossimi eventi, prendendo in considerazione tutti i feedback ricevuti e raccolti con i questionari di valutazione.

Ogni consiglio e proposta sono sempre e comunque ben accetti (e-mail: univrfw@ateneo.univr.it)!

Vi invitiamo a visitare il sito www.univr.it/fashionweek per reperire tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti riguardo il Progetto e a seguire le pagine social (Univr FashionWeek su Facebook e @UnivrFW su Twitter).

Grazie per l’attenzione e buone vacanze a tutti!

Project Team UnivrFW

×