Newsletter 2017

Newsletter 2017/2

Ai lettori

Questo secondo numero del 2017 della Newsletter “Univr Fashion Week” contiene alcune informazioni sulla Conferenza “La moda nel mondo digitale: i diritti delle imprese e dei consumatori” che si è tenuta il 10 marzo 2017, nonché le notizie utili sulla seconda edizione della Summer School che si svolgerà dal 19 al 24 giugno 2017.

Buona lettura!

La conferenza del 10 marzo 2017

L’evento ha avuto un enorme successo: i partecipanti erano circa 250, tra cui avvocati, dottorandi e studenti, nonché altri professionisti ed esperti del settore della moda. La valutazione complessiva della conferenza è reperibile nel Report di gennaio – marzo 2017, dove sono riportati anche i risultati dei questionari distribuiti in tale occasione.

La dott.ssa Patrizia Salvaterra, giornalista ed esperta di comunicazione, ha aperto l’incontro e moderato gli interventi. Hanno introdotto la conferenza la prof.ssa Maria Caterina Baruffi, Academic Coordinator del progetto UnivrFW, il prof. Matteo Ortino, Direttore della Scuola di Dottorato di Scienze giuridiche ed economiche dell’Università degli Studi di Verona, e l’avv. Alessandro Rigoli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona, i quali hanno sottolineato l’importanza della formazione, che unisce mondo accademico e mondo professionale, rivelandosi una necessaria e proficua collaborazione volta allo sviluppo di competenze qualificate anche per le industrie creative, tra cui è compreso il settore della moda.

Hanno preso poi la parola gli ospiti relatori. La dott.ssa Anna Caprara, Direttrice del Consorzio della Moda, ha illustrato la storia dell’organizzazione, le funzioni e gli obiettivi della stessa, nonché le sue attività volte a migliorare la competitività delle aziende e l’innovazione del processo produttivo, grazie anche alla ricerca di progetti specifici, tra cui rientra la realizzazione di una rete innovativa regionale.

Il prof. Claudio Baccarani, Direttore del Dipartimento di economia aziendale dell’Università degli Studi di Verona, si è concentrato sul significato di alcune parole chiave dell’incontro quali: moda, digitale, imprese, consumatori, mercati e conversazioni. Grazie alla spiegazione delle caratteristiche distintive e dell’uso di questi termini, è giunto a qualificare i mercati come conversazioni, ovvero dialoghi tra imprese e consumatori.

Le informazioni sull’opinione della clientela vengono raccolte tramite il monitoraggio delle piattaforme di comunicazione, che sono sempre più presenti nel mondo digitale. Il concetto di Digital Transformation è stato affrontato dall’avv. Gianluigi Marino, DLA Piper Italy, secondo cui questa evoluzione incide sul trattamento dei dati personali da parte delle imprese, alla luce anche della nuova legislazione europea.

L’avv. Giovanni Casucci si è focalizzato sulla difesa dei valori intangibili delle imprese di moda (marchi, brevetti e design) nel mercato della rete, evidenziando la necessità di una efficiente strategia di utilizzo dei diritti di proprietà industriale, che garantisca la sicurezza e la protezione del prodotto.

Nel mondo digitale troviamo anche i social media, che il dott. Andrea Albanese, Social Media Manager e Digital Communication Advisor, ha analizzato nell’ambito del suo intervento sul concetto di marketing e e-commerce sottolineando le modalità con le quali il consumatore si relaziona con il brand.

Ha riportato l’attenzione sull’importanza del settore della moda nell’economia locale e regionale il prof. Federico Perali, Università degli Studi di Verona, che ha espresso il bisogno di investire nelle aree produttive.

L’evento si è concluso con un ospite speciale, dott.ssa Barbara Caracciolo, che ha mostrato un vestito d’epoca creato da lei stessa. L’obiettivo era quello di focalizzare l’attenzione sul valore delle tradizioni anche se il nostro mondo sta diventando sempre più digitale.

Per approfondire

Si possono leggere alcune notizie e articoli relativi alla conferenza nella pagina dedicata alla Rassegna stampa.
Le foto dell’evento sono pubblicate qui.
Ricordiamo che le attività del progetto Univr Fashion Week sono descritte nei report di monitoraggio, reperibili qui.

Verso la Summer School 19-24 giugno 2017

COSA: tutte le informazioni relative alla seconda edizione della Summer School Univr Fashion Week sono reperibili qui.
A CHI: laureati e giovani professionisti in discipline economiche e giuridiche, avvocati e praticanti, studenti dell’ultimo anno in discipline giuridiche ed economiche
DOVE: Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze giuridiche, Via Carlo Montanari 9, 37122 Verona
COME: iscrizioni entro il 31 maggio 2017 ore 13:00. Per le modalità consulta questa pagina.
ACCREDITAMENTI: Ordine degli Avvocati di Verona (15 CFU per la partecipazione ad almeno l’80{a14a5fb528fe56ca25149d65a85f27027fc08aee43dd8ba19daa5f9e2276d995} delle lezioni)

*******

Questo numero è stato redatto con la collaborazione di Maddalena Vanzo, studentessa di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona e stagiaire del progetto Univr Fashion Week.

×