Newsletter 2016

Newsletter 2016/4

Ai lettori

In questo ultimo numero dell’anno 2016, vogliamo presentare le attività svolte e anticipare alcune novità: un nuovo membro del Project Team, un nuovo sito, nuovi relatori e nuovi temi da approfondire nella Conferenza e nella Summer School.

Buona lettura!

Il primo anno di UnivrFW in sintesi

La Conferenza del 18 marzo 2016 ha riscontrato notevole successo. Nelle due sessioni gli esperti hanno approfondito molteplici prospettive legate al settore della moda, non solo giuridica ed economica, ma anche legate all’evoluzione storica della moda italiana, alla creazione di una linea di moda, all’importanza dell’innovazione per la competitività delle industrie e al ruolo dell’e-commerce. Numeroso e differenziato il pubblico presente in sala.

La Summer School si è svolta dal 20 al 25 giugno 2016. Il corso prevedeva lezioni specifiche legate a diversi aspetti dell’industria della moda, tra cui proprietà intellettuale, marchi, innovazione, concorrenza, responsabilità sociale d’impresa, management e contrattualistica. I partecipanti erano 41 e, nel complesso, hanno valutato positivamente l’organizzazione.

Alcune novità

All’inizio del secondo anno del progetto, al gruppo di lavoro formato dalla prof.ssa Maria Caterina Baruffi e le sue collaboratrici, Isolde Quadranti, Caterina Fratea, Diletta Danieli e Cinzia Peraro si è unita Marta Gatti, dottoranda del primo anno.

Al fine di permettere una maggiore visibilità e facilitare l’accesso, il gruppo di lavoro, affiancato dai tecnici informatici dell’Università, sta progettando un nuovo sito.

Alcune idee per la prossima conferenza di presentazione del progetto sono state rac-colte e nuovi esperti sono stati contattati. Comunicazione, marketing e il mondo della moda sono i profili che verranno approfonditi.

×