Newsletter 2016

Newsletter 2016/3

Ai lettori

Torniamo con un nuovo numero per illustrare l’evento principale organizzato nell’ambito del Progetto Univr Fashion Week: la Summer School sull’industria della moda nell’Unione europea.

Hanno fatto seguito ulteriori attività di pubblica-zione e diffusione dei risultati grazie alla preziosa collaborazione di tutti i Teaching Staff Members.

In attesa dell’inizio del secondo anno del Progetto, auguriamo buona lettura e buone vacanze!

Il Project Team

La Summer School: feedback, stages, materiale scientifico...

La Summer School si è svolta dal 20 al 25 giugno 2016 presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona. Gli iscritti erano 41 e hanno frequentato assiduamente le lezioni e i workshops. L’interesse dimostrato durante le attività è stato evidenziato e apprezzato da tutti i Teaching Staff Members, nonché dallo stesso Project Team.

L’iniziativa è stata inaugurata dall’Academic Coordinator Prof.ssa Maria Caterina Baruffi. Il programma della Summer School era organizzato in vari moduli, che univano lezioni e workshops tenuti da docenti universitari ed esperti nel settore della moda.

I temi trattati coprivano diversi aspetti, sia giuridici e di consulenza fiscale, sia di rilevanza economico-manageriale dell’industria della moda, ma anche profili di comunicazione, marketing e racconti di esperienze professionali.

Durante la Summer School la Redazione di Univrmagazine ha intervistato la Prof.ssa Maria Caterina Baruffi e alcuni ospiti. La coordinatrice del Progetto ha evidenziato l’obiettivo finale del corso: formare giovani professionisti che grazie a competenze specifiche possano poi porsi al servizio delle imprese della moda. Riccardo Vannetti, Tutorship Director di Pitti Immagine, ha definito la formazione come elemento necessario, che raggruppa una serie di “attività di backstage” di supporto per il mondo della moda.

Stages

Ad alcuni dei partecipanti è offerta la possibilità di svolgere uno stage presso aziende di moda e società che ad esse forniscono servizi di consulenza manageriale, fiscale e legale. Le richieste degli interessati sono direttamente valutate dalle società e imprese che si sono rese disponibili.

Materiale scientifico online free access

I contenuti e il materiale predisposto per la Summer School sono resi disponibili online, con il consenso dei Teaching Staff Members, come risorse online free access. Gli approfondimenti offerti durante le lezioni e i workshops vengono dunque divulgati per permettere a un pubblico più ampio di conoscere e scoprire i vari profili del settore della moda.

…l’edizione speciale dei Papers di diritto europeo

La pubblicazione dell’edizione speciale 2016 della rivista online free access Papers di Diritto europeo, edita dal Centro di documentazione europea dell’Ateneo di Verona, è prevista tra le attività scientifiche del progetto Univr Fashion Week, con l’obiettivo di implementare il valore accademico del progetto.

Sono stati raccolti i contributi, in lingua italiana o inglese, di alcuni professori ed esperti che hanno collaborato alla realizzazione della Summer School. Gli articoli approfondiscono i temi affrontati e permettono la promozione e la diffusione dei risultati del progetto in un contesto più ampio.

I due numeri dell’edizione speciale si compongono ciascuno di due parti, «Lectures» e «Workshops». La prima raccoglie gli articoli redatti dai membri del personale docente della Summer School, mentre la seconda è dedicata ai brevi interventi dei professionisti che operano nel settore della moda.

Aspettando l’inizio del secondo anno del Progetto

Il Progetto Univr Fashion Week è triennale e dal 1° settembre 2016 avrà inizio il secondo anno di questo Modulo Jean Monnet.

Grazie alle attività svolte durante la prima edizione di UnivrFW, e in particolare agli eventi organizzati, ovvero la conferenza del 18 marzo 2016 e la Summer School di giugno 2016, nuove idee e nuovi temi saranno inclusi nella prossima edizione 2017.

Il Project Team valuterà attentamente come strutturare la futura conferenza di presentazione e il futuro corso, prendendo in considerazione tutti i feedback ricevuti e raccolti con i questionari di valutazione. Il fine è la realizzazione di una formazione professionale su diversi aspetti dell’industria della moda nell’Unione europea che permetta di offrire specifiche competenze a sostegno dello sviluppo imprenditoriale nel nostro territorio.

Ogni consiglio e proposta sono ben accetti!

Si ringrazia per l’attenzione e buone vacanze a tutti!

×