Newsletter 2016

Newsletter 2016/1

Il progetto Univr Fashion Week si presenta...

 

Il progetto “Univr Fashion Week” è co-finanziato dell’Unione europea come Modulo Jean Monnet 2015-2018 nell’ambito del Programma Erasmus+ in quanto rientrante tra gli obiettivi dell’Unione europea. Il progetto prevede la realizzazione di una Summer School sull’industria della moda nell’Unione europea da un punto di vista prevalentemente economico e giuridico, integrata da attività scientifiche di approfondimento, quali conferenze, open access papers e policy brief.

Il progetto mira a stimolare e a facilitare l’interazione tra la formazione accademica e la realtà imprenditoriale. Responsabile, in qualità di Academic Coordinator, è Maria Caterina Baruffi, professore ordinario di Diritto internazionale dell’Università di Verona, coadiuvata dalle dott.sse Caterina Fratea (Module Leader) e Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea di Verona, con la collaborazione delle dott.sse Diletta Danieli (Tutor Summer School) e Cinzia Peraro.

Docenti universitari, professionisti nel settore della moda, esperti di innovazione e consulenza manageriale forniranno un quadro d’insieme delle principali sfide che l’industria della moda italiana ed europea si trova oggi ad affrontare all’interno del mercato globale.

La discussione è servita per raccogliere spunti utili su argomenti che sono stati poi approfonditi e sviluppati nell’ambito della Summer School, presentata nel corso di questo evento, e delle attività scientifiche ad essa correlate. La conferenza era strutturata in due sessioni: la prima (h. 10.30-13) dedicata a immagine, innovazione e prospettive di consulenza commercialistica del settore della moda; la seconda (h. 14.30-17) relativa alle prospettive storiche e di consulenza legale. Parteciperanno con interventi programmati anche i docenti della Summer School.

La conferenza era aperta al pubblico interessato ed è stata accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Verona, dall’Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale del Veneto, dalla Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche ed economiche e dai Collegi didattici di Giurisprudenza, Lingue e Letterature e Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Verona.

Conferenza 18 marzo 2016

 “L’industria della moda nell’Unione europea”

 

 

Summer School 20-25 giugno 2016

 

La Summer School è finalizzata ad un approfondimento, sotto un profilo europeo e internazionale, di temi di interesse per il settore della moda, quali proprietà intellettuale, “made in”, diritto della concorrenza, contrattualistica, responsabilità sociale d’impresa, finanziamenti e management.

Il corso è rivolto a neolaureati e giovani professionisti in discipline giuridiche ed economiche, avvocati, studenti dell’ultimo anno delle lauree magistrali in discipline giuridiche ed economiche. Seguendo un approccio multidisciplinare e interattivo, le lezioni intendono a fornire ai partecipanti competenze spendibili per una attività professionale nel settore della moda. Le conoscenze acquisite trovano un immediato riscontro dal punto di vista pratico, grazie all’organizzazione di workshops con qualificati esperti del settore, nonché alla possibilità, per alcuni dei partecipanti, di svolgere uno stage presso aziende di moda e società che ad esse forniscono servizi di consulenza manageriale, fiscale e legale.

×