The Fashion LAB

Scorri in basso per vedere le informazioni sul ciclo di seminari in corso | Scroll down to find out information about the ongoing edition

Organizzazione e finalità

Il Laboratorio di didattica innovativa “The Fashion LAB si propone di realizzare un ciclo di seminari (in Italiano) di tipo specialistico, incentrato sull’industria della moda e le sue implicazioni in diverse discipline (dal diritto, all’economia, fino alle scienze “dure”), che sia in grado di fornire un’ampia gamma di conoscenze e competenze concretamente spendibili nello specifico settore considerato.

I seminari proposti sono destinati a studenti dell’Università di Verona iscritti ai vari Corsi di Studio istituiti presso i Dipartimenti coinvolti nel Laboratorio (oltre al Dipartimento di Scienze giuridiche come struttura proponente, anche i Dipartimenti di Economia aziendale, di Scienze economiche e di Informatica). In particolare, sono rivolti

  • agli studenti del quarto/quinto anno delle lauree magistrali a ciclo unico,
  • agli studenti del terzo anno delle lauree triennali,
  • a tutti gli studenti delle lauree magistrali e specialistiche ad esaurimento.

Le attività didattiche, tenute dai docenti dell’Ateneo che compongono il Laboratorio, sono ulteriormente qualificate dall’intervento di esperti esterni per approfondimenti sulle tematiche di volta in volta trattate. A questo fine, il Laboratorio può contare su una rete di rapporti già esistenti tra la Referente, prof.ssa Maria Caterina Baruffi, e i rappresentanti delle realtà imprenditoriali della Regione Veneto, nonché con professionisti operanti nel settore della moda, che si sono consolidati grazie a precedenti esperienze di formazione e alla collaborazione nell’ambito di progetti comuni.

Organisation and objectives

The Teaching Laboratory “The Fashion LAB” is composed of series of specialised seminars (in Italian) focused on the fashion industry and its implications in various subject matters (law, economics, technological sciences), which aim at equipping the participants with a wide range of skills and knowledge required for future career paths in the sector at issue.

The seminars are targeted to students of the University of Verona, currently enrolled in the Degree programmes offered by the Departments involved in the Teaching Laboratory (i.e. the Department of Law acting as proponent organisation, the Department of Business Administration, the Department of Economics, and the Department of Computer Science). In particular, target groups are the following:

    • fourth- and fifth-year students enrolled in the combined bachelor’s and master’s degree programmes,
    • third-year students enrolled in the bachelor’s degree programmes,
    • all students enrolled in the master’s degree programmes.

The seminars are held by the professors of the University of Verona who make up the teaching staff of the Laboratory, and further envisage the participation of external experts with a view to deepening the specific topics that are dealt with in each seminar. To this end, “The Fashion LAB” can rely on an existing contacts between its Coordinator, Prof. Maria Caterina Baruffi, and representatives of the fashion sector from the Veneto Region, as well as practitioners working in the industry, which have been established thanks to the cooperation in previous training courses and common projects.

Programma dei seminari

I seminari proposti seguiranno un programma definito sulla base di argomenti previamente selezionati dai componenti del Laboratorio, a seconda delle rispettive competenze, che costituiscono il nucleo centrale dell’attività didattica.

Tra gli argomenti selezionati in ambito giuridico:

  • il ruolo dell’industria della moda nel mercato interno dell’Unione europea,
  • diritto della concorrenza,
  • trasporti e logistica,
  • fiscale e tributario,
  • penale.

In ambito economico:

  • il marketing e il management della moda,
  • la gestione della supply chain e i comportamenti del consumatore,
  • le modalità di finanziamento pubblico, privato e collettivo (ad esempio il crowdfunding),
  • la rilevanza del comparto moda nell’economia locale e regionale.

In ambito scientifico:

  • le prospettive di innovazione tecnologica del settore della moda.

Seminars’ programme 

The seminars are scheduled on the basis of a programme that takes into account topics selected by the Teaching Staff members in accordance with the respective competences, which is the core activity of the Laboratory.

Among the selected topics in the legal field:

    • the fashion industry in the EU internal market,
    • competition law,
    • transport law and logistics,
    • tax law,
    • criminal law.

In the business administration/economics field:

    • marketing and management in the fashion industry,
    • supply chain management and consumers’ behaviour,
    • public, private and collective fundraising mechanisms (e.g. crowdfunding),
    • the fashion industry in the local and regional economic system.

In the computer science field:

    • the technological innovation in the fashion industry.

The Fashion LAB (a.a. 2022/2023)

Quarto ciclo di seminari (a.a. 2022/2023)

Il ciclo di seminari avrà inizio il 21 ottobre 2022 e si concluderà il 2 dicembre 2022, secondo il programma sopra riportato.

Accreditamenti della frequenza del corso (pari a 24 ore – 2 CFU) per:

  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti quelli dei corsi di laurea magistrale del COLLEGIO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE;
  • studenti del quarto/quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA e tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in DIRITTO PER LE TECNOLOGIE E L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE (procedura di accreditamento in corso);
  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale di SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT (procedura di accreditamento in corso).

 

Per iscriversi, occorre accedere al sistema Esse3 e scegliere il laboratorio tra le attività a scelta lett. D e F.

I seminari saranno svolti a distanza: il link Zoom per accedere agli incontri sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning Moodle, a cui si può accedere solo con le credenziali GIA, dove saranno anche pubblicati gli avvisi e i materiali relativi al laboratorio.

Per il conseguimento dei crediti, è necessaria la frequenza “live” ai seminari (connettendosi nel giorno e nell’orario indicati e per tutta la loro durata). NON saranno effettuato videoregistrazioni dei seminari.

I 2 CFU saranno attribuiti previo accertamento delle conoscenze acquisite da effettuarsi a seguito di presentazione di una relazione scritta da parte dello studente (da inviare via mail a fashion@ateneo.univr.it). Allo studente sarà inoltre richiesta la compilazione di un questionario di valutazione (online, i cui dettagli saranno forniti durante il corso e su Moodle).

Terzo ciclo di seminari (a.a. 2021/2022)

Il ciclo di seminari avrà inizio il 14 ottobre 2021 e si concluderà il 3 dicembre 2021, secondo il programma sopra riportato.

Accreditamenti:

  • studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI, del quarto/quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA e tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in GOVERNANCE DELL’EMERGENZA, per la frequenza, a scelta, di tutto il ciclo di seminari (36 ore, 3 CFU), oppure solo di alcuni dei seminari per un totale di 24 ore (2 CFU) o 12 ore (1 CFU);
  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale di SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT, per la frequenza, a scelta, di tutto il ciclo di seminari (36 ore, 3 CFU), oppure solo di alcuni dei seminari per un totale di 24 ore (2 CFU) o 12 ore (1 CFU);
  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti quelli dei corsi di laurea magistrale del COLLEGIO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, per la frequenza di alcuni dei seminari, a scelta, per un totale di 24 ore (2 CFU);
  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale del COLLEGIO DI INFORMATICA, per la frequenza di alcuni seminari, a scelta, per un totale di 12 ore (1 CFU).

 

Per iscriversi, occorre accedere al sistema Esse3 e scegliere il laboratorio tra le attività a scelta lett. D e F.

I seminari saranno svolti a distanza: il link Zoom per accedere agli incontri è pubblicato sulla piattaforma e-learning Moodle, a cui si può accedere solo con le credenziali GIA, dove saranno anche pubblicati gli avvisi e i materiali relativi al laboratorio.

Per il conseguimento dei crediti, è necessaria la frequenza “live” ai seminari  (connettendosi nel giorno e nell’orario indicati e per tutta la loro durata).

Il credito sarà attribuito previo accertamento delle conoscenze acquisite da effettuarsi a seguito di presentazione di una relazione scritta da parte dello studente (da inviare via mail a fashion@ateneo.univr.it). La relazione dovrà vertere sugli argomenti trattati in ciascuno dei seminari seguiti dallo studente. Allo studente sarà inoltre richiesta la compilazione di un questionario di valutazione (online, i cui dettagli saranno forniti durante il corso e su Moodle).

The Fashion LAB (a.a. 2020/2021)

Secondo ciclo di seminari (a.a. 2020/2021)

Per iscriversi, occorre accedere al sistema Esse3 e scegliere il laboratorio tra le attività a scelta lett. D e F.

Quest’anno i seminari saranno svolti a distanza: il link Zoom per accedere agli incontri è pubblicato sulla piattaforma e-learning Moodle, a cui si può accedere solo con le credenziali GIA, dove saranno anche pubblicati gli avvisi e i materiali relativi al laboratorio.

Per il conseguimento dei crediti, è necessaria la frequenza “live” ai seminari  (connettendosi nel giorno e nell’orario indicati e per tutta la loro durata).

Il credito sarà attribuito previo accertamento delle conoscenze acquisite da effettuarsi a seguito di presentazione di una relazione scritta da parte dello studente (da inviare via mail a fashion@ateneo.univr.it). La relazione dovrà vertere sugli argomenti trattati in ciascuno dei seminari seguiti dallo studente. Allo studente sarà inoltre richiesta la compilazione di un questionario di valutazione.

Maggiori informazioni sono reperibili nelle pagine dedicate ai corsi, dei quali è coordinatore la prof.ssa Maria Caterina Baruffi, nella sezione “Didattica” (https://www.dsg.univr.it/?ent=persona&id=650&lang=it#tab-didattica).

The Fashion LAB (a.a. 2019/2020)

Primo ciclo di seminari (a.a. 2019/2020)

Il primo ciclo di seminari si terrà dal 10 ottobre al 29 novembre 2019.

Il programma completo è visualizzabile qui.

Il ciclo di seminari è composto da 36 ore di lezione (3 CFU), ma è consentita la frequenza anche solo ad alcuni dei seminari proposti, corrispondenti, in particolare, a 12 ore (1 CFU) o a 24 ore (2 CFU).

ACCREDITAMENTI:

  • studenti del terzo anno del corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI, del quarto/quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA e tutti quelli del corso di laurea magistrale in GOVERNANCE DELL’EMERGENZA, per la frequenza, a scelta, di tutto il ciclo di seminari (36 ore, 3 CFU), oppure solo di alcuni dei seminari per un totale di 24 ore (2 CFU) o 12 ore (1 CFU);

  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti quelli dei corsi di laurea magistrale della SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT, per la frequenza, a scelta, di tutto il ciclo di seminari (36 ore, 3 CFU), oppure solo di alcuni dei seminari per un totale di 24 ore (2 CFU) o 12 ore (1 CFU);

  • studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE e tutti quelli del corso di laurea magistrale in LINGUE PER LA COMUNICAZIONE TURISTICA E COMMERCIALE, per la frequenza di alcuni dei seminari, a scelta, per un totale di 24 ore (2 CFU);

  • studenti del terzo anno dei corsi di laurea triennale e tutti quelli dei corsi di laurea magistrale del COLLEGIO DI INFORMATICA, per la frequenza di alcuni dei seminari, a scelta, per un totale di 12 ore (1 CFU).

L’iscrizione avviene tramite il sistema Esse3, inserendo l’attività tra quelle a scelta dello studente.

Per il riconoscimento dei crediti è richiesta anche l’elaborazione di una relazione scritta sugli argomenti dei seminari frequentati.

Si ricorda ai partecipanti che devono firmare il registro delle presenze sia in entrata sia in uscita.

First series of seminars (a.y. 2019/2020)

The first series of seminars is planned in October-November 2019.

The full programme of the seminars is available here.

The series of seminars comprises 36 hours of lectures (3 ECTS), but students are allowed to attend also part of the proposed activities, amounting to 12 hours of lectures (1 ECTS) or 24 hours of lectures (2 ECTS).

ACCREDITATION:

    • third-year students of the Bachelor’s degree in LEGAL STUDIES, fourth/fifth-year students of the Combined Bachelor’s and Master’s degree in LAW and all students of the Master’s degree in EMERGENCY GOVERNANCE, who can choose to attend either the whole series of seminars (36 hours, 3 ECTS), or only some of the seminars for a total of 24 hours (2 ECTS) or 12 hours (1 ECTS);

    • third-year students of the Bachelor’s degrees and all students of the Master’s degrees of the SCHOOL OF ECONOMICS AND MANAGEMENT, who can choose to attend either the whole series of seminars (36 hours, 3 ECTS), or only some of the seminars for a total of 24 hours (2 ECTS) or 12 hours (1 ECTS);

    • third-year students of the Bachelor’s degree in LANGUAGES AND CULTURES FOR TOURISM AND INTERNATIONAL COMMERCE and all students of the Master’s degree in LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN TOURISM AND COMMERCE, who can attend some of the seminars, at their own choice, for a total of 24 hours (2 ECTS);

    • third-year students of the Bachelor’s degrees and all students of the Master’s degrees of the COMPUTER SCIENCE TEACHING BOARD, who can attend some of the seminars, at their own choice, for a total of 12 hours (1 ECTS).

In order to enrol in the activity, a registration on Esse3 system is required (the student shall choose “The Fashion LAB” among the optional activities).

For the accreditation of the ECTS, a written paper on the contents of the attended seminars is required.

Participants are kindly reminded to sign the attendance registers at the beginning and at the end of each seminar.

Teaching Staff

  • Prof.ssa Maria Caterina BARUFFI (UNIBG)
  • Dott.ssa Cinzia PERARO (UNIBG)
  • Avv. Fabio AMBROSIANI (Fieldfisher)
  • Dott.ssa Anna CAPRARA (Extra Format, Consorzio della Moda)
  • Prof. Vico VALENTINI (Università di Perugia)
  • Dott. Alessandro BISIGNANO (società idOO)
  • Dott. Niccolò CIPRIANI (società Rifò)
  • Avv. Lucia BELLO (Foro di Modena)
  • Dott. Cristian MOLINARI (società Mr Job)
  • Dott.ssa Gemma LANZO (Modern Apulian Style)
  • Ing. Giuseppe FANELLI (Modern Apulian Style)
  • Dott. Salvatore TOMA (Confindustria Taranto – Sezione Moda)
  • Dott.ssa Marzia GIANESINI (Calzedonia Group)
  • Dott. Marcello CASALINI (Fiege e-commerce Logistics)
  • Avv. Sara MASSALONGO (Bird&Bird)
  • Dott. Stefano MOCELLINI (Diana Corp.)
  • Dott. Matteo MODENESE (già Head of Innovation, Yoox e Thun)
  • Dott. Matteo VICENTINI (Fiege)
  • Dott. Giacomo GAIARDI (Diana Corp.)
  • Dott.ssa Lucia NAZZARO

Working Team:

  • Prof. Caterina FRATEA (Referente scientifico)
  • Dr. Diletta DANIELI (Referente operativo)
  • Prof. Maria Caterina BARUFFI (UNIBG, membro esterno)
  • Dr. Cinzia PERARO (UNIBG, membro esterno)

Contacts


×