Newsletter 2018

Newsletter 2018/2

Ai lettori

Torniamo con alcuni aggiornamenti sul nostro progetto: una notizia sulla conferenza del 2 marzo, un invito a partecipare al workshop di maggio e brevi informazioni sulla prossima Summer School.

Buona lettura!

Conferenza “La sostenibilità nel mondo della moda: un valore aggiunto?”

Come ricorderete, i primi giorni di marzo ha nevicato, ciononostante non sono mancati i partecipanti alla conferenza su “La sostenibilità nel mondo della moda: un valore aggiunto?”. Il tema ha suscitato interesse non solo tra gli studiosi, docenti, ricercatori e dottorandi, ma anche tra professionisti, avvocati e giornalisti, nonché operatori nel settore della moda.

Tra i relatori, coordinati dalla dott.ssa Patrizia Salvaterra, sono intervenuti Agostina Zwilling, che ha raccontato la sua esperienza di eco-fashion designer per varie aziende di moda, la prof.ssa Laura Calafà, la quale ha riflettuto sulla sostenibilità come valore aggiunto in ambito giuridico, più in particolare nel diritto del lavoro e la responsabilità sociale d’impresa, il prof. Claudio Baccarani, che ha ripercorso la “nascita” del termine sostenibilità nel nostro ordinamento, determinando quale sia il suo valore aggiunto nel mondo economico, il dott. Stefano Miotto, ha declinato il tema sotto l’aspetto dualistico del B2c e B2b, e il dott. Alessandro Gallesi, il quale ha sottolineato i problemi legati a procedimenti intrapresi dalle grandi aziende con la produzione di certificazioni e protocolli, nonché la necessità di legalità e di rispetto della normativa.

Per l’analisi dei questionari di valutazione della conferenza, leggi il Report January – March 2018.
Qui trovi le foto della conferenza!

Joint Jean Monnet Modules Workshop (10-11 MAGGIO 2018)

Il Project Team “UnivrFW” ha accettato con molto piacere ed entusiasmo la proposta della prof.ssa Alessandra Silveira dell’Università di Minho, Braga, Portogallo, di organizzare un workshop congiunto tra i vari moduli Jean Monnet. È quindi stato organizzato il “Joint Jean Monnet Modules Workshop” sul tema “Fashion Industry, Digital World and Competition Law: where does the EU stand?”, che si terrà il 10 maggio (ore 15 – 18) e l’11 maggio (ore 11 – 14) presso la Sala d’Ardizzone. È aperto a tutti gli interessati.

I moduli “Univr Fashion Week”, “European Competition Law” e “Interop” sono rispettivamente coordinati da prof.ssa Maria Caterina Baruffi (UNIVR), prof.ssa Caterina Fratea (UNIVR) e prof.ssa Alessandra Silveira (UMINHO). Partecipano le dottoresse Sophie Perez Fernandes, Joana Abreu, Joana Whyte, Diletta Danieli, Cinzia Peraro, Marta Gatti e Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea di Verona, in collaborazione con il “CEDU – Centro de Estudos em Direito da União Europeia” di Minho.

Verso la Summer School 2018

QUANDO: 18-22 giugno 2018

Lunedì – mercoledì – venerdì: ore 9 – 18

Martedì – giovedì: ore 9 – 19

A CHI:  il progetto è rivolto a laureati e giovani professionisti in discipline economiche e giuridiche, avvocati e praticanti, studenti dell’ultimo anno in discipline giuridiche ed economiche

DOVE: Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze giuridiche, Via Carlo Montanari 9, 37122- Verona.

COME: iscrizioni entro il 1° maggio 2018. Per le modalità consulta questa pagina.

ACCREDITAMENTI: Ordine degli Avvocati di Verona (12 CFU per la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni) e Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche ed economiche dell’Università di Verona (8 ore 1 cfu).

Grazie per l’attenzione!

Project Team

×