Newsletter 2017

Newsletter 2017/1

Ai lettori

Torna la Newsletter “Univr Fashion Week” con il primo numero del 2017, dedicato alla “rivoluzione digitale” che sta interessando l’industria della moda a livello globale e che costituirà l’oggetto della conferenza inaugurale del secondo anno di progetto in programma il prossimo 10 marzo.

Inoltre, il progetto ha una nuova “casa”: un sito internet rinnovato nel look e nelle funzionalità per essere più vicino alle esigenze degli utenti (e alla moda).

Buona lettura!

L’industria della moda a confronto con il mondo digitale: the way forward

Le modelle Kendall Jenner e Gigi Hadid, capaci, con i loro 74,9 e 30,1 milioni di followers su Instagram, di muovere mode e stili di vita.

Chiara Ferragni, dal fashion blog “The Blonde Salad” lanciato nel 2009 ad un ruolo di primo piano come influencer, testimonial e stilista di una linea di scarpe con un fatturato di 10 milioni di dollari l’anno.

E-commerce nel comparto moda in crescita del 30% negli ultimi anni, arrivando a quota 1,83 miliardi nel 2016 per quanto riguarda l’Italia.

Solo alcuni esempi che dimostrano come il settore del fashion abbia da tempo intrapreso la strada della “rivoluzione digitale”, attraverso un’interazione sempre più stretta tra brand, social media, comunicazione e innovazione.

Allo stesso tempo, come in ogni fenomeno rivoluzionario, si impongono necessariamente investimenti, formazione, capacità imprenditoriali e di modernizzazione, cui non sempre l’industria della moda in Italia, così come altri settori industriali, sono riusciti a far fronte a causa di un ecosistema digitale talora poco sviluppato rispetto al contesto europeo.

 

Da questi e altri simili spunti è nata l’idea di dedicare la conferenza inaugurale del secondo anno del progetto Univr Fashion Week al tema delle relazioni tra moda e tecnologie digitali, che sarà affrontato sotto diversi profili, da quello dell’innovazione nella filiera produttiva a quello del marketing e della comunicazione, da quello dei diritti di proprietà industriale a quello della tutela del consumatore. Ne nascerà un dibattito tra professionisti del settore della moda, docenti universitari ed esperti di comunicazione, seguito dallo spazio di discussione con il pubblico presente, che si propone di essere un momento di confronto riguardo le nuove sfide che stanno già interessando, e che attendono nel prossimo futuro, il mondo del fashion.

Vi aspettiamo numerosi!

Per tutte le informazioni sulla conferenza, nonché l’elenco dei relatori che interverranno, clicca qui.

 

New website, new look!

Il progetto “Univr Fashion Week” ha un nuovo sito di riferimento, grazie al quale è possibile restare aggiornati su ogni evento e attività organizzata nel suo ambito.

Tra le principali novità: pagine dedicate al progetto, alle conferenze e alla Summer School, newsletter navigabili direttamente dal web e, a breve, una pagina dove saranno raccolti riferimenti bibliografici e giurisprudenziali in materia di fashion law a disposizione di ogni utente interessato.

Fateci sapere cosa pensate del nuovo sito: scrivete a univrfw@ateneo.univr.it o postate i vostri commenti sui nostri social Facebook e Twitter!

×