Newsletter 2018

Newsletter 2018/1

Ai lettori

Torna la Newsletter “Univr Fashion Week” con il primo numero del 2018, in cui vi presentiamo la conferenza del prossimo 2 marzo e vi aggiorniamo sulle attività del Progetto, che si sta per concludere.

Buona lettura!

Conferenza “La sostenibilità nel mondo della moda: un valore aggiunto?”

Dopo la Call for topics aperta a ottobre dello scorso anno per raccogliere idee e proposte di argomenti da trattare nella terza conferenza, abbiamo selezionato il tema della sostenibilità.

Cosa è la sostenibilità? Questa nozione è sempre più di uso comune nella produzione economica, dall’alimentare all’industria della moda, ma non solo. Si parla di sostenibilità anche in relazione alle risorse umane, alla responsabilità sociale dell’impresa, alla fiscalità e nei confronti dei consumatori. Come definire dunque questo concetto? Ne parleremo il prossimo 2 marzo 2018, dalle ore 14.00, con i relatori, che sono accademici dell’Università di Verona e professionisti.

Interverranno alla conferenza, introdotta dalla prof.ssa Maria Caterina BARUFFI (Academic Coordinator e Ordinario di Diritto internazionale) e moderata dalla dott.ssa Patrizia SALVATERRA (giornalista ed esperta di comunicazioni), Agostina ZWILLING (Eco-Fashion Designer), prof.ssa Laura CALAFÀ (Ordinario di Diritto del lavoro), dott. Aaron MENEGHIN (Head of Tax di Valentino S.p.A.), prof. Claudio BACCARANI (Ordinario di economia e gestione delle imprese), dott. Stefano MIOTTO (AD Politecnico Calzaturiero Scarl) e dott. Alessandro GALLESI (Presidente A.DI.CI.).

Per tutte le informazioni sulla conferenza 2018, clicca qui.

Verso la fine del triennio…la Summer School Univr Fashion Week e le altre attività

“Univr Fashion Week” è un modulo Jean Monnet dedicato allo studio e alla formazione sul tema dell’industria della moda nell’Unione europea. L’attività principale è l’organizzazione della Summer School, finalizzata ad un approfondimento, sotto un profilo europeo e internazionale, di temi di interesse per il settore della moda, quali proprietà intellettuale, marchi, “made in”, diritto della concorrenza, contrattualistica nel settore della moda, responsabilità sociale d’impresa, finanziamenti e management, seguendo un approccio multidisciplinare e interattivo.

Quando sarà la prossima edizione della Summer School? Dal 18 al 22 giugno 2018. L’apertura delle iscrizioni e maggiori informazioni verranno pubblicate a breve.

Al fine di promuovere il progetto e accrescere l’interesse nello studio di questo specifico argomento, sono previste altre attività: la redazione di newsletter, la pubblicazione di articoli scientifici sulla rivista online Papers di diritto europeo da parte dei membri del teaching staff, la raccolta della bibliografia rilevante, nonché la redazione di report di monitoraggio dell’attuazione delle attività, al fine di assicurare la qualità del progetto stesso.

Manca poco alla fine del triennio e il Project Team è altresì impegnato ad elaborare un policy brief che raccoglie considerazioni, opinioni e suggerimenti utili riguardanti l’industria della moda e gli aspetti rilevanti, affrontati durante le attività di teaching dei tre anni, ma anche durante gli eventi, conferenze e workshop, nonché sulla base degli articoli scientifici.

Contatti

Il Project Team è composto da collaboratrici e assistenti della prof.ssa Maria Caterina Baruffi e lavora pressoché stabilmente presso il Centro di documentazione europea del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona (Via Carlo Montanari 9 – 37122 Verona). Potete scrivere agli indirizzi e-mail univrfw@ateneo.univr.it e univrfw@gmail.com. Potete seguirci anche sulla pagina Facebook @UnivrFW.

 

 

Grazie per l’attenzione!

Project Team

×