Newsletter 2017

Newsletter 2017/4

Ai lettori

In questo ultimo numero vogliamo presentare le attività svolte nel corso del 2017 e anticipare alcune novità. Buona lettura!

Il secondo anno di UnivrFW in sintesi

Il primo evento organizzato nell’ambito del progetto Univr Fashion Week è stata la conferenza del 10 marzo 2017 su “La moda nel mondo digitale: i diritti delle imprese e dei consumatori”, che ha riscontrato notevole successo: esperti e accademici sono intervenuti su un tema di grande attualità davanti a un pubblico numeroso.

Il tema scelto quest’anno ha riguardato le diverse modalità attraverso le quali l’industria della moda si relaziona con il mondo digitale. I vari profili sono stati affrontati da docenti universitari dell’Ateneo di Verona, avvocati e professionisti che operano nel settore dell’industria della moda, nonché da un esperto di social media. In particolare, sono stati trattati gli aspetti giuridici ed economici relativi alle strategie di marketing, al fenomeno della digital transformation, alla difesa dei valori intangibili delle imprese di moda, alla tutela dei consumatori nell’ambito e-commerce e alla comunicazione aziendale mediante social media. La relazione completa sulla conferenza è disponibile qui.

L’attività principale organizzata dal Project Team, la Summer School sull’industria della moda nell’Unione europea, si è svolta dal 19 al 24 giugno 2017. Il programma del corso ha previsto lezioni specifiche legate a diversi aspetti del settore moda, tra cui proprietà intellettuale, marchi, innovazione, concorrenza, responsabilità sociale d’impresa, management e contrattualistica, nonché altre dedicate al mondo digitale. I partecipanti sono stati 50, in numero maggiore rispetto lo scorso anno, che hanno valutato l’organizzazione dell’iniziativa in modo decisamente positivo. Il report relativo all’edizione del 2017 è reperibile qui.

Pubblicazione dell’Edizione speciale 2017 dei Papers di diritto europeo

Tra le attività scientifiche del progetto Univr Fashion Week rientra la pubblicazione di una edizione speciale della rivista online free access Papers di diritto europeo, edita dal Centro di documentazione europea. Gli articoli e i commenti dei membri del Teaching Staff della Summer School vengono raccolti e pubblicati al fine di implementare il valore accademico dei risultati scientifici del progetto e diffonderli in un contesto più ampio.

Indice:

Parte I – Articles
PAOLO BUTTURINI, Equity crowdfunding in the fashion industry and the last reforms enacted across EU countries
MARGHERITA CERA, Contrattualistica nell’industria della moda: le scelte di innovazione interna o su commessa esterna e le strategie di subfornitura
DILETTA DANIELI, Searching for the appropriate IP regime for fashion designs: the EU vis-à-vis the US
ROBERTO FLOR, Fashion Brand e tutela penale dei marchi nell’era dell’ICTs. Alcuni spunti di riflessione su profili applicativi e beni giuridici protetti nel mutato contesto tecnologico

Parte II – Comments
CLAUDIO BACCARANI, DANIELA CAVALLO, GIAN LUCA TACCHELLA, MARTA UGOLINI, La Marca e il Marchio
PATRIZIA SALVATERRA, Si fa presto a dire Storytelling. Racconto valoriale e comunicazione in diretta: i must-have del settore Moda

Presentazione di UnivrFW nell’ambito dell’iniziativa Univerò

Il 26 ottobre 2017, nell’ambito dell’Open Day Post Lauream di Univerò, evento di orientamento al lavoro e placement organizzato dall’Ateneo veronese e dall’ESU di Verona, è stato presentato il progetto Univr Fashion Week e le attività formative che vengono organizzate per coinvolgere gli studenti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il mondo professionale del settore moda.

A questo incontro è intervenuta anche una partecipante alla prima edizione della Summer School del 2016, che è stata selezionata per uno stage presso una società che fornisce servizi di consulenza manageriale, fiscale e legale all’industria della moda. Ogni anno infatti vengono proposte opportunità di tirocinio volte ad avviare e accrescere l’esperienza professionale, dove la selezione dei candidati è direttamente curata dalle aziende o società che si rendono disponibili.

Call for topics

A ottobre 2017 è stata lanciata una Call for Topics pubblicata sul sito internet del progetto e sui social media (Facebook e Twitter) per invitare tutti coloro che conoscono o sono interessati a conoscere il progetto Univr Fashion Week a presentare proposte di argomenti che possono essere trattati durante la prossima conferenza del 2018. Il Project Team ha raccolto i vari suggerimenti, che ha ricevuto via mail (univrfw@ateneo.univr.it) oppure pubblicati sui social media tra i commenti, e valutato le proposte. A breve verrà diffuso il tema della prossima conferenza!

…Work in progress

È in corso l’organizzazione degli eventi del terzo anno, le edizioni del 2018 della conferenza e della Summer School: vuoi conoscere tutte le attività e scoprire i prossimi appuntamenti? Seguici sul sito internet www.univr.it/fashionweek e sui social media Facebook e Twitter.

Intanto… buone feste a tutti!

Project Team UnivrFW

×